Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A

CASE HISTORY MONTECATONE REHABILITATION INSTITUTE S.p.A

► Azienda Cliente: Istituto di Montecatone Ospedale di Riabilitazione  

► Azienda che svolge il progetto: TecHello in collaborazione con Tecnosistemi e Huawei

In data: 02/03/2017

PRIMO PROGETTO

ESIGENZA:

Montecatone si distingue per essere un centro di eccellenza nella riabilitazione dei traumi spinali; per questo motivo ha avuto l’esigenza di migliorare la qualità della permanenza dei propri pazienti con una serie di servizi “distintivi”.
L’obiettivo fattuale è stato quello di implementare la copertura Wireless delle aree interne ai reparti della struttura e delle due aree parco esterne, di cui una adibita alla riabilitazione.

SITUAZIONE DI PARTENZA:

Il cliente aveva installato diversi access point non gestiti, ognuno dei quali erogava servizio Wi-Fi sia agli ospiti che ai dipendenti. La mancata gestione di access point provocava una pessima qualità del segnale e una copertura non omogenea.

SOLUZIONE:

Per l’implementazione di una rete Wi-Fi a copertura delle aree interne ed esterne alla struttura si prevede il posizionamento di nuovi access point sostituendo quelli già esistenti ed aggiungendone altri nei seguenti luoghi: piano terra, primo e secondo piano.

Dato l’elevato numero di access point è necessario montare un controller wireless dedicato per la configurazione e gestione di tutti gli access point e per la sicurezza aziendale.

L’infrastruttura è stata realizzata con apparati Huawei:

  • La gestione è centralizzata, così da gestire gli access point in aree differenti, oltre a disporre di un’interfaccia dedicata al monitoraggio della rete wireless.
  • Gestione controllata degli accessi: possono essere definite policy di controllo accesso utente, o essere applicate limitazioni di utilizzo banda a gruppi di utenti
  • Gestione radio integrata con carico bilanciato del traffico tra i vari AP. Il controller monitora in tempo reale il segnale eseguendo un aggiustamento o un cambio di frequenza. In caso di interferenze il segnale viene ricalibrato. Se un apparato risulta off-line il controller aumenta il segnale degli AP vicini per sopperire alla mancanza.

L’attività di TecHello prevede, oltre alla fornitura dell’hardware, anche la verifica del corretto funzionamento dei nuovi apparati con conseguente formazione del personale di Montecatone.

TECNOLOGIE UTILIZZATE:

  • Access Point: supportano il protocollo 802.11ac Wave 2 e MU-MIMO in grado di offrire il servizio contemporaneamente sulle frequenza 2,4G e 5G garantendo elevate prestazioni.
  • Controller AC6005: permette di gestire centralmente gli Access Point presenti in aree diverse oltre a disporre di una interfaccia per il monitoraggio della rete wireless.

VANTAGGI:

  • Elevate prestazioni con la tecnologia più avanzata oggi disponibile;
  • Semplicità di accesso per gli utenti;
  • Facilità di gestione dell’infrastruttura wireless;
  • Console centralizzata per la gestione degli apparati wireless;
  • Attenzione alla customer satisfaction riguardo al servizio Wi-Fi con l’adozione di sistemi che garantiscono il passaggio “senza interruzioni” tra una cella e l’altra (roaming),
  • Accesso ad Internet per gli ospiti

RISULTATO DELL’INTERVENTO:

La sostituzione dei vecchi access point non gestiti, con quelli nuovi (a gestione centralizzata) ha migliorato la qualità del segnale garantendo una copertura omogenea dell’intera struttura.
La nuova rete Wi-Fi – nelle aree interne ed esterne all’Ospedale – consente sia il collegamento dei dispositivi aziendali, sia la connessione internet agli ospiti.
Inoltre la nuova copertura Wi-Fi ha permesso ai dipendenti di Montecatone di accedere alla Cartella clinica integrata digitale di ciascun paziente, in qualsiasi zona/area dell’intera struttura.

SECONDO PROGETTO

ESIGENZA:

Per migliorare la qualità della permanenza dei propri pazienti, Montecatone Rehabilitation Institute S.p.A si rivolge a TecHello, con l’obiettivo di creare un ambiente dedicato allo svago, in cui sia possibile filmare incontri, proiettare video, e inviare in presa diretta alle camere dei pazienti le proiezioni dei filmati.

SOLUZIONE:

Per far fronte alla richiesta del Cliente, TecHello ha previsto l’implementazione di un’area audio-video nella quale sono stati montati:

  • un telone motorizzato oscurante;
  • un video-proiettore fisso con connessioni audio-video;
  • una telecamera fissa collegata all’impianto TV interno.

RISULTATO DELL’INTERVENTO:

La predisposizione di questa nuova area consente la trasmissione video direttamente nelle camere degli utenti tramite apposito canale e l’eventuale registrazione video per la visione su richiesta.
Questa iniziativa è volta a promuovere l’integrazione e la partecipazione dei pazienti allettati in tutte le attività della struttura.
I dispositivi tecnologici montati, tra cui la console di gestione video e l’interruttore di sicurezza sono stati posizionati ad un’altezza favorevole ai pazienti. Ciò per garantire anche agli utenti in carrozzina di accedervi in totale autonomia e sicurezza.

Chiamaci senza Impegno