Mag
25
Sicurezza Informatica: i 5 suggerimenti di TecHello
Nell’ultimo periodo i movimenti del colosso informatico Microsoft hanno riportato il focus dell’attenzione, mediatica e non, sull’importanza della sicurezza del proprio sistema informatico.
In realtà l’interesse riguardo la protezione dei propri apparati dovrebbe essere una costante per l’utente finale, soprattutto all’interno dell’ambiente lavorativo: una ricerca di IBM ci dice infatti che in media, nel 2013, ciascuna azienda ha subito circa 1400 cyber-attacchi a settimana.
Là fuori, nel vasto universo di internet, c’è qualcuno che, per ogni secondo che impieghiamo a proteggere i nostri sistemi, probabilmente impiega il medesimo tempo (o forse di più) per vanificare i nostri sforzi, per speculare sulle distrazioni e sugli errori non solo degli utenti, ma anche delle stesse software house.
Ecco perché TecHello suggerisce queste 5 semplici regole:
1) Utilizzo consapevole
Avere un utilizzo il più consapevole e ragionato possibile permette di evitare molti problemi già a monte. Stiamo attenti nel suddividere le mail fra vera pubblicità (quindi innocua) e spam (dannosa e fastidiosa). Nessuno vi regalerà mai dei soldi (lotterie, poste o banche varie).
2) Scegliere gli strumenti giusti
Il corretto comportamento aiuta la scelta degli strumenti giusti. Il solo antivirus, soprattutto se gratuito, può non bastare. Meglio una soluzione comprensiva di firewall e di strumenti per la rimozione dei malware.
Mettete a calendario, almeno mensilmente, una scansione completa del vostro sistema, nonché la gestione delle copie di backup.
3) Aggiornati, sempre
Gli aggiornamenti vanno spesso a sanare eventuali bug che potrebbero permettere accessi indesiderati. È importante verificare spesso di essere allineati con gli ultimi aggiornamenti, in particolare per le soluzioni antivirus.
4) I messaggi vanno letti
Spesso i software, soprattutto gli antivirus, hanno sistemi di messaggistica che ci avvisano sul corretto funzionamento o su eventuali errori intercorsi.
Niente panico e niente fretta: la lettura approfondita può rivelarsi la miglior risoluzione del problema. Attenzione in particolare quando installate un nuovo software gratuito: fra i vari passaggi dell’installazione si possono nascondere delle selezioni che andranno ad installare altri software non desiderati.
Leggere con attenzione ogni schermata.
5) Social sì, ma attenzione…
Ogni volta che si naviga bisognerebbe sempre riflettere sul dove ci troviamo e questo vale anche per la navigazione sui Social Network.
Per esempio ricordiamoci che la bacheca del nostro profilo di Facebook è “nostra” solo concettualmente: i contenuti pubblicati appartengono di fatto alla società di Zuckerberg (e questo è scritto quando si accettano le condizioni al momento della registrazione).
Verificare sempre le fonti e tenere sempre gli occhi aperti: esistono applicazioni “cattive” che possono pubblicare contenuti a nostra insaputa. Non tutte le notizie che circolano sui Social sono vere…
Fonti: